Corpo Musicale “F. Cilea” di Brembio (Italia) – Scuola Musicale Gerje-Party Fùvòsegylet (Ungheria)
Nel 1992, tramite l’ANBIMA (Associazione Nazionale delle Bande) è stato possibile prendere contatto con la Scuola Musicale Gerje-Party Fùvòsegylet della cittadina ungherese di Albertirsa (a 50 km da Budapest), con lo scopo di iniziare un gemellaggio. In quella cittadina abbiamo trascorso quattro giorni, durante i quali si sono susseguite feste, concerti e sfilate dei corpi bandistici, che ricordiamo sicuramente come una grande esperienza sia musicale che umana. Nel 1993 il nostro paese ha ricambiato la cortesia ospitando la banda di Albertirsa. L’intera cittadinanza è stata coinvolta nei festeggiamenti, restando favorevolmente impressionata dalla bravura dei suonatori stranieri e ricordando il loro soggiorno presso di noi come una delle più belle manifestazioni mai avvenute a Brembio.
La scuola ungherese ci ha visto nuovamente suonare nella sua città nel 1996 insieme al gruppo folkloristico slovacco di Malacky. Abbiamo poi avuto modo di esibirci anche a Monor, in occasione delle grandi iniziative di celebrazione e commemorazione che si sono tenuto per i 1100 anni dello stato ungherese, ricevendo per questo il riconoscimento dalle autorità nazionali. Durante l’ultimo week-end dell’agosto ’99 ancora una volta i cittadini brembiesi si sono stretti con calore intorno agli amici ungheresi della Gerje-Party di Albertirsa, con un crescendo di partecipazione ai concerti e alle sfilate tenutesi da venerdì a domenica.
Il momento musicale più atteso è stato sicuramente il concerto eseguito nella serata di venerdì presso il cortile dell’Oratorio di Brembio, gremito da oltre 600 persone. La Gerje-Party, diretta dal maestro Orozs Janos, ha dimostrato subito la sua sensibilità eseguendo l’Inno di Mameli seguito dopo pochi secondi dall’Inno Ungherese. L’esibizione è proseguita con una prima parte dedicata ad un repertorio classico, con brani di Rossini, Mozart, Bach e Strauss ed una seconda parte con brani moderni, tra cui Jesus Christ Superstar, una selezione dei Beatles, Alexander Ragtime Band, per terminare con un trascinante brano tradizionale ungherese: Honved Banda. Il sabato gli amici di Albertirsa hanno potuto visitare Cremona e Mantova. La giornata conclusiva è iniziata con la S. Messa, allietata delle stupende note di un quartetto di ottoni ungheresi, proseguita con il Concertone del Gemellaggio, tenutosi presso l’Aula Magna delle Scuole Medie, durante il quale i due gruppi musicali hanno eseguito insieme i brani Losonci (di Lehar) e La Brembiese (di Lenzi), per terminare con una sfilata per le vie di Brembio del Corpo Musicale F. Cilea e della Gerje Party seguiti da un numeroso pubblico. Presso lo spazio fiera, dopo la cena organizzata dalle associazioni brembiesi del Comitato organizzatore, si è tenuta la cerimonia conclusiva con lo scambio dei doni tra i due gruppi musicali.
Nell’agosto 2000 ancora una volta le note del Corpo Musicale F. Cilea hanno risuonato tra le case di Albertirsa in occasione del 3° Festival Bandistico Internazionale della cittadina ungherese. Il festival si è aperto nella serata del 17 agosto con un concerto del gruppo locale Gerje-Party Fùvòsegylet diretto dal maestro Orosz Janos. Dopo la giornata di venerdì 18 agosto trascorsa interamente visitando Budapest e terminata con una gita notturna in battello sul Danubio, il sabato è stato dedicato ai concerti eseguiti dai gruppi ospiti: Bourg Saint Andéol dalla Francia, Malacky dalla Repubblica Slovacca e Agyagfalva Fuvoszenekar dalla Romania.
Anche nel 2004 le bande di Brembio e di Albertirsa, ormai amiche, si sono reincontrate in Ungheria per suonare ancora insieme.
Nel 2006, gli amici della Gerje-Party Fùvòsegylet, durante un loro viaggio, passando dall’Italia, si sono fermati nella nostra Brembio regalandoci un meraviglioso concerto, per poi ripartire la sera stessa.
Dopo qualche anno, il gemellaggio è ripreso in agosto 2014, quando la Cilea si è recata in Ungheria; dopo una mezza giornata sul lago Balaton i musicisti italiani sono stati ospitati dalle famiglie di Albertirsa che li hanno accolti con molto calore. Di rito la gita alla meravigliosa città di Budapest, il concerto della banda di Brembio e la successiva cena insieme.
L’anno successivo, nel 2015, in occasione del EXPO di Milano, la Gerje-Party è tornata a Brembio per qualche giorno, regalando alla comunità brembiese un concerto, come da tradizione.
Corpo Musicale “F. Cilea” di Brembio (LO) – Banda Sociale di Ala (TN)
Nel 2012, il Corpo Musicale “F. Cilea” si è recata ad Ala (TN) per conoscerne il corpo musicale, la Banda Sociale di Ala, in occasione del suo 130° di fondazione. La Cilea ha proposto nel loro teatro un concerto, diretta dal M° Luigi Moriggi.
L’anno seguente, a settembre 2013, la Sociale di Ala ha ricambiato la cortesia offrendo nel cortile di Palazzo Andreani a Brembio un bellissimo concerto.