Alcuni celebri personaggi che hanno fatto la storia della banda di Brembio

Pà Pin: Giuseppe Baggi, direttore del Corpo bandistico brembiese per oltre 50 anni, dagli anni ’80 dell’ottocento, fino al 1938.  Nel 1921 porta la banda di Brembio al primo premio del Concorso di 1° grado al Teatro Gaffurio di Lodi.

Pallavera:  Giovanni Pallavera, storico capo banda che ha prestato il suo servizio per 30 anni, fino al 125° anniversario della fondazione della Banda di Brembio. Suonava il flicorno grave basso in Fa, oggi meglio noto come tuba o bassotuba. 

Pino Garotta: Giuseppe Garotta, suonava il corno francese. storico presidente della banda di Brembio dal 1976 al 2007, nonno dell’attuale Presidente Laura Garotta

Tamara e Giuanìn: Piero Sangermani e Giovanni Bruschi, duo di percussionisti (gran cassa e piatti) e comici per passione.

Mario Uggeri: memoria storica del Corpo Bandistico “F. Cilea” dopo una vita in banda, è andato in pensione nel 2018, dopo una vita in banda prima suonando il clarinetto in Sib e poi il clarinetto basso.

Non solo persone…. l’unione fa la forza e anche la storia.

El Bandìn

Nient’altro che “il bandino” in dialetto brembiese.
Nulla di formale, di organizzato nel dettaglio…
La pura e semplice voglia di suonare insieme.
Qualcosa di insito, non controllabile. Uno inizia a suonare, un motivo, una canzone popolare, ed ecco il secondo ed il terzo che attaccano, a orecchio armonizzano, ed ecco anche i bassi. 
E poi chi vuole, chi se la sente, e così avanti
Dopo un concerto, dopo servizio, durante un rinfresco, alla fine delle prove.
Un impulso irresistibile.
Ma la musica è così, ti travolge. 
Perché?
Perché la musica è bella e basta e suonarla lo è ancora di più, soprattutto insieme.

“La musica è abbastanza per una vita, ma una vita non è abbastanza per la musica.” 

 Sergej  Rachmaninov